Galaxy S9, Samsung illustra la prossima tecnologia 5G in un video

Dallo sviluppo delle reti 1G – con i primi casi diffusi negli Stati Uniti a fine anni ’70 – allo standard 4G sono passati tutto sommato non troppi anni, poco meno di 50. Ma, si sa, la tecnologia non si ferma, e già tutta l’industria mobile è rivolta verso ciò che ci attenderà nei prossimi anni.

Le telecomunicazioni sono oramai pronte a vivere una nuova sfida, entrando finalmente nell’era del 5G, e i principali attori operanti nel settore si stanno preparando al

lancio oramai imminente. Tra questi figura Samsung, impegnata fin dal 2011 nello sviluppo di un approccio innovativo al nuovo standard 5G tramite il quale verrà impiegata una tecnologia “beamforming” adattiva in cui le onde radio si raccoglieranno in un fascio in grado di indirizzarsi verso il dispositivo mobile di ciascun utente. Il risultato sarà una migliore ricezione, una maggiore velocità di trasmissione dei dati ed una connessione ottimizzata anche in luoghi particolarmente affollati.

La nuova tecnologia consentirà di trasferire i dati a velocità 200 volte superiori rispetto all’attuale rete 4G, contribuendo notevolmente alla diffusione dei contenuti in 4K, della realtà virtuale e di quella aumentata, nonché di dare impulso allo sviluppo dell’Internet of Things, della robotica e delle auto a guida autonoma.

Samsung ha realizzato un breve video in cui vengono illustrate le principali caratteristiche del prossimo standard, enfatizzandone i punti di forza e i nuovi – potenziali – campi di applicazione.

Possibile il suo impiego sul Top di Gamma Samsung 2018 ovvero il Galaxy S9.

VIA

(Visited 518 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *